Vai al contenuto

Attività Fisica Adattata

Ginnastica per Tutti

AFA – Attività Fisica Adattata

L’Attività Fisica Adattata (Afa) è un programma di attività fisica rivolto alle persone di tutte le età che necessitano di adattamenti  per partecipare, con pari opportunità e diritti, alle varie forme di attività motoria (indoor e outdoor; in palestra o in piscina etc.), al fine di favorire l’assunzione di sani stili di vita, fondamentali per maturare consapevoli scelte di salute atte a conservare l’autonomia e il benessere lungo l’intero arco di vita della persona.

Come fare per accedere:

  • Il medico di medicina generale (Mmg), oppure il medico specialista di struttura pubblica, oppure le equipé operanti nel contesto dei progetti AFA aziendali, compilano la Scheda di adesione al progetto AFA (da compilarsi a cura del medico di medicina generale) in ogni parte
    La scheda deve essere consegnata agli Sportelli Unici Distrettuali (S.U.D.) o inviata scansionata agli indirizzi mail degli sportelli unici. Ogni utente farà riferimento al S.U.D. di appartenenza, ovvero al territorio di residenza. Di seguito gli indirizzi mail:
    STRUPPA-DISTRETTO12: sportellounicodistrettuale.distretto12@asl3.liguria.it
  • Dopo qualche settimana l’utente verrà contattato dal fisioterapista aziendale Asl3 e si organizzerà una valutazione psicomotoria in modo da definire il livello di capacità motoria di ingresso nel Corso Afa della persona. Al termine verrà rilasciato un foglio di avvenuta valutazione a firma del fisioterapista (denominato Output di Valutazione). Tale modulo in originale dovrà essere consegnato all’Associazione scelta dall’utente all’atto dell’iscrizione.
    Il progetto AFA non necessita di Certificazione Medica, la persona inserita nel percorso Afa è quindi esentata dall’obbligo della certificazione sportiva non agonistica (vedi Delibera Giunta Regionale n. 138 del 24 febbraio 2017). L’attività Afa è una attività ricreativo-ludica a ridotto impegno fisico: non è attività sanitaria, non è attività sportiva.

Orari dei corsi AFA organizzati dalla Nostra Associazione

Per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata sul sito ASL 3: http://www.asl3.liguria.it/prevenzione-e-screening/stili-di-vita/attivita-fisica-adattata-afa.html 

 

X
X