ORTO SINERGICO: PICCOLI…..SEMI CRESCONO

Orto sinergico didattico di buon vicinato.
Piccoli … semi crescono!

Grande ripartenza per le coltivazioni invernali e la seconda fase del nostro progetto.

Lunedi 25 un gruppo di ben 15 nonni/volontari fra cui alcuni giovani hanno accolto 30 bambini accompagnati dalle insegnanti di quinta e terza della primaria di San Siro intervenuti a turno.
Ognuno un compito e due bimbi con cui collaborare.

Abbiamo iniziato con una coltivazione sostenibile usando vasetti di cartone  di recupero, vasetti  biodegradabili e semi autoprodotti.

Sara e Daniele Trash Team hanno suggerito vasetti preparati con il cartone della carta igienica, usati per i semi  di bietole.

I nostri nonni esperti Tonino, Enrico, Gianni hanno suggerito di seminare i piselli in vasetti biodegradabili così le fragili piantine saranno trapiantate direttamente col vasetto, senza danni.

Astor ha preparato per noi la terra, il materiale per la pacciamatura e ha curato il compostaggio con i bambini.

Nadia, Mariangela, Graziella, Rosi, Franca, Teresa, Daniele, Paolina, hanno aiutato i bimbi insieme alle insegnanti Mirella e Monica a preparare e seminare nei vasetti bietole e piselli : pietrina sul fondo, 3/4 di terra, tre semi, sopra  terra e un poco di acqua.

Dopo la solita cura dell’orto, erbacce, pacciamatura, riordino,  i bimbi felici e orgogliosi, hanno lasciato l’orto con i loro vasetti che cureranno in classe e trapianteranno appena le piantine saranno cresciute!

A piccoli passi e grande collaborazione ci prepariamo a costruire il nostro patrimonio di sementi costituendo una “Banca di scambio degli antichi semi”.

A questa nuova esperienza sono invitati tutti, genitori e nonni degli studenti della primaria e Marsano,  associazioni locali, vicini, amici…

La nostra “banca dei semi e degli scambi” è iniziata, così il nostro orto del futuro avrà piante autoprodotte più forti e meno soggette agli attacchi degli insetti e sicuramente con migliori frutti

Nonno Gianpiero ha fornito i primi  semi autoprodotti di bietole verdi da taglio

Ivana ha portato varie qualità di semi di pomodoro della cugina  ultra novantenne  tramandate da generazioni (almeno 100 anni).

… e per il nostro giardino profumato proveremo a far crescere dalle talee regalate da Luciano, una rosa da sciroppo, coltivata a San Siro 100 anni fa da Padre Umile. Proteggerà il nostro orto.

Sempre in cammino … una nuova avventura ci unisce!

GAU – Area sostegno alle fragilità

#ortosinergicodidatticogau
#gaubuonvicinato